ROVIGO - Tempio della Beata Vergine del Soccorso “La Rotonda”
Rovigo

Simbolo iconico della città di Rovigo, la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso affascina per la sua particolare pianta ottagonale regolare e per il sontuoso apparato decorativo. L’inizio della costruzione risale alla fine del XVI su progetto di Francesco Zamberlan, allievo e collaboratore di Andrea Palladio, è intitolata alla Visitazione di Maria e sorge tra Piazzale del Soccorso e Piazza XX Settembre, a ridosso dell’antica cinta muraria.
L’interno è un tripudio di eleganti decorazioni: spettacolari “teleri” dei maggiori esponenti della cultura figurativa veneta del XVIII secolo si alternano ad austere sculture ed elementi ornamentali. Il campanile è opera di Baldassarre Longhena.
Un unicum artistico, scrigno d’arte nel quale si uniscono fede, una raffinata architettura e un sontuoso ciclo pittorico.
Dove si trova?
Orari di apertura
Dal martedì al venerdì: 14.30-18.00
Sabato e domenica: 10.00-12.30/14.30-18.00
Chiuso il lunedì e nei seguenti giorni festivi: 25 dicembre e 1° gennaio
Durante le celebrazioni liturgiche sono sospese le visite turistiche.
Gruppi e scolaresche possono concordare, su prenotazione, aperture straordinarie e visite guidate.
Biglietto d'ingresso
Intero € 3,00
Ridotto € 2,00 (Scolaresche, ragazzi dai 6 ai 18 anni, gruppi di almeno 20 persone, accompagnatori di persone con disabilità, giovani in servizio civile, associazioni/enti convenzionati)
Gratuito: residenti a Rovigo, bambini fino a 6 anni, persone con disabilità, guide turistiche munite di patentino, giornalisti e pubblicisti con tesserino.
Il Tempio aderisce alla Rovigocard.
Per info e prenotazioni:
Tel. +39 389 1745766
E-mail: info@tempiolarotonda.it
Sito web: www.tempiolarotonda.it
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Richiedi informazioni per "ROVIGO - Tempio della Beata Vergine del Soccorso “La Rotonda”"
Altri luoghi da scoprire
Fiume di Mezzo
Il fiume di mezzo si presenta come un'opportunità nuova per esplorare il territorio circostante. Diventa il filo conduttore di una serie di itinerari che combinano la navigazione fluviale alle piste ciclabili, promuovendo una mobilità slow e offrendo un prodotto innovativo e sostenibile. Lungo questi percorsi, avrai l'opportunità di scoprire numerose eccellenze culturali, storiche e naturalistiche, creando così un'esperienza unica e indimenticabile con Aqualab.

Torre Abate
Torre Abate Oasi Naturale, a due passi dal mare e dal Bosco della Mesola, si trova in una delle stazioni più belle del Parco del Delta del Po e custodisce al suo interno un vero tesoro: Torre Abate, monumento cinquecentesco, simbolo della grande bonifica estense.
Agenzia di Viaggi
Progettiamo e organizziamo visite turistiche e didattiche in luoghi esclusivi e unici del Delta del Po. Il nostro obiettivo è garantire un'esperienza memorabile, adattandoci al profilo, alle inclinazioni e ai desideri di ogni visitatore. Offriamo una gamma di servizi che includono accompagnamento, noleggio di biciclette ed escursioni in motonave.