Cerca la tua esperienza
search
close
Villa Morosini - Ingresso
Cultura
Città
Villa Morosini, una delle più belle e importanti Ville Venete del Polesine, è situata sotto l’argine sinistro del fiume Po, a circa un chilometro dal borgo di Polesella, in provincia di Rovigo. Un capolavoro dell’architettura antica voluta da Pietro Morosini, padre del famoso Doge Francesco Morosini, che la commissionò per utilizzarla come residenza estiva e, all’occorrenza, come base per le sue attività fondiarie e commerciali.La sua costruzione è attribuita all’architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del celebre Andrea Palladio. I lavori iniziarono alla fine del XVI secolo, recuperando una vecchia dimora ferrarese del XV secolo.
La Villa ospita una preziosa Collezione d’arte permanente, in cui spiccano grandi nomi come Gianbattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Giovanni Battista Piazzetta, Virgilio Guidi, Emilio Vedova e tanti altri. Risulta inoltre ambita location di eventi culturali e mostre.
Il notevole parco che la circonda è delimitato da una mura di cinta con due torrette di osservazione e, ieri come oggi, era un luogo di svago e di scambio in cui Morosini erano soliti organizzare feste, spettacoli e incontri.
ORARI DI APERTURA
Sabato: 14.30-18.30 (dal 15 settembre al 15 novembre e dal 15 marzo al 15 giugno);
Domenica: 9.30-13.00 / 14.30-18.30
Dove ci si trova?
Condizioni di annullamento / rimborso
.
10 €
a persona
schedule
Durata
circa 1 ora
voice_chat
Lingue guida
it, en
mobile_friendly
Voucher elettronici
Utilizza il voucher dallo smartphone
Condizioni di annullamento / rimborso
.
Seleziona la data
location_on Polesella
Villa Morosini - Ingresso
Condizioni per "Ridotto"
gruppi superiori alle 25 persone e under 18
Condizioni per "Gratuito"
under 6 anni, giornalisti con tesserino, guide e accompagnatori turistici autorizzati, persone con disabilità e loro accompagnatore, personale docente delle Istituzioni scolastiche o universitarie, accademie, istituti di ricerca e di cultura italiani ed esteri se in accompagnamento ad un gruppo di studenti