Camminare nel Delta - La Laguna delle Veneri
Domenica 10 maggio
Cammineremo tra Goro e Gorino, paesi di pescatori che hanno reso la coltivazione delle Veneridi, tra cui le prelibate vongole veraci, un'eccellenza Europea, oggi purtroppo minacciata dal famigerato "granchio blu".
Con un percorso di circa 11 km a piedi costeggeremo la Sacca di Goro con le sue preziose acque salmastre che ospitano in inverno numerosi uccelli acquatici svernanti.
Risaliremo poi il tratto finale del fiume e dopo aver ammirato uno degli ultimi ponti di barche sul Po, vedremo le stanche acque disegnare l'Isola del Mezzano e Valle Dindona, preziosssimo riparo e zona di alimentazione per numerose specie di uccelli.
PARTENZA: h. 9:00
RITROVO: h. 8:45 Presso Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa - Goro - FE
Breve trasferimento (5 minuti) con le auto al punto di partenza della camminata.
FINE ESCURSIONE: h. 12:00 circa
LUNGHEZZA: 11 km
DIFFICOLTÀ: facile, pianeggiante, richiede un minimo di resistenza ed esercizio.
DA PORTARE: Acqua, snack energetici, scarpe adatte a fondo prevalentemente asfaltato/sterrato, abbigliamento caldo a strati.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 10,00
INFO E PRENOTAZIONI - 345 2518596 - info@aqualab.it