Acqua e Memoria: il patrimonio che scompare
Visita guidata con l'esperto
n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme propone un percorso speciale dedicato alla tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, in sintonia con il tema internazionale “Heritage in Danger / Disappearing Heritage”.
Un viaggio tra storia, natura e tradizione fluviale accompagnerà i partecipanti alla scoperta della vita dei barcari, delle imbarcazioni e degli strumenti tradizionali, approfondendo il ruolo che i canali hanno avuto nella storia e nello sviluppo del territorio.
Il percorso offrirà inoltre l’occasione per riflettere sui rischi che minacciano questo patrimonio e sull’importanza di conservarne la memoria e tramandarne i saperi.
L’iniziativa vedrà la partecipazione del Circolo Remiero “El Bisato” ASD, con un momento dedicato alla sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ambiente e delle acque. Attraverso esperienze pratiche, approfondimenti e momenti di confronto, sarà possibile riscoprire anche le antiche pratiche di navigazione e di utilizzo del territorio.
Prenotazione richiesta
Dove ci si trova?
Informazioni da ricordare
Seleziona la data
Acqua e Memoria: il patrimonio che scompare
Condizioni per "Intero"
Adulti e bambini e ragazzi dai 12 anni
Condizioni per "Ridotto"
Bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Condizioni per "Gratuito"
Bambini fino ai 6 anni